Dove mente e corpo ritrovano l’armonia.

Sarnano: le Terme e i Monti Sibillini.

Sarnano è un piccolo paese dell’entroterra marchigiano, ai piedi dei Monti Sibillini, eppure ha da offrire davvero più di quanto immagini.

Qui dove la storia, la natura e le persone avevano già costruito tanto, la scoperta delle acque curative, ormai oltre ottanta anni fa, ha aggiunto un’ulteriore ricchezza e ha determinato lo sviluppo turistico di questo territorio.

Ecco perché le Terme di Sarnano offrono un’esperienza di benessere globale per rigenerare il corpo e la mente, da soli, in coppia o con i bambini, a qualsiasi età.

sarnano-terme-sarnano
sarnano-terme-sarnano

Dove mente e corpo ritrovano l’armonia.

Sarnano: le Terme e i Monti Sibillini.

Sarnano è un piccolo paese dell’entroterra marchigiano, ai piedi dei Monti Sibillini, eppure ha da offrire davvero più di quanto immagini.

Qui dove la storia, la natura e le persone avevano già creato un grande valore, la scoperta delle acque curative, ormai oltre ottanta anni fa, ha aggiunto un’ulteriore ricchezza e ha determinato lo sviluppo turistico di questo territorio.

Venire alle Terme di Sarnano è molto più di un soggiorno termale: è un’esperienza per far fiorire e rifiorire passioni e rigenerarsi nel corpo e nella mente, da soli, in coppia o con i bambini, a qualsiasi età.

Un borgo perfettamente conservato

Adagiato su un colle tra le pendici dei Sibillini e le colline boscose, il borgo di Sarnano con i sue oltre sette secoli di storia sembra un gioiello di mattoni rossi. Perfettamente conservato, con i suoi vicoli a gironi concentrici che convergono nella maestosa Piazza Alta, Sarnano offre un’esperienza di visita intensa.

Tra le strette vie si nascondono piccoli tesori come la Pinacoteca e i Musei Civici, la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta, i palazzi pubblici medioevali e le tante piazzette che sembrano salotti a cielo aperto.

Il nostro consiglio è di scoprire Sarnano con l’audioguida gratuita per smartphone che puoi scaricare da qui: due personaggi appassionati ti condurranno in un viaggio quasi immaginifico tra la storia, l’arte e le antiche usanze di questo luogo.

borgo-sarnano-terme

Foto di Lorenzo Di Luca

bike-sibillini

Foto Sibillini Park Enduro

Monti Sibillini: esperienze trekking e bike

Niente come la montagna è in grado di infondere allo stesso tempo pace ed energia, di rilassare e ricaricare allo stesso tempo.

Sarnano si trova immerso nella natura, circondato dalle vette suggestive che Leopardi chiamò Monti Azzurri: da Pizzo Meta a Sassotetto, da Valvasseto a Castelmanardo, fino a scendere tra i numerosi minuscoli borghi che punteggiano le colline, in questa terra si aprono innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o cavallo.

Il nostro staff è sempre disponibile ad aiutarti per organizzare il tuo soggiorno: puoi noleggiare una mountain bike o una e-bike, partecipare a un’escursione guidata, provare l’ebrezza dei percorsi bike enduro, sentire l’adrenalina delle discese di down hill, oppure esplorare placidamente i boschi a cavallo.

Via delle Cascate Perdute

Non c’è bisogno di salire in quota per godere delle meraviglie della natura. La Via delle Cascate Perdute è un itinerario molto semplice, lungo circa 6 km che si estende nei pressi del centro storico di Sarnano toccando tre pittoresche cascate immerse nel bosco: l’Antico Mulino, “lu Vagnatò” e le Cascatelle, tre salti del fiume Tennacola che incantano grandi e bambini.

E se volete scoprirle senza nessuna fatica, potete sempre prenotare un tour delle cascate in auto con il servizio NCC convenzionato.

Chiedete al nostro staff e avrete tutte le informazioni.

cascate-perdute-sarnano

Foto di Stefano Monti

sciare-a-sarnano

Foto Alessandro Piergentili

La montagna d’inverno: sci e sport sulla neve

Gli impianti sciistici di Sassotetto e Santa Maria Maddalena, a pochi chilometri dal centro di Sarnano, si trovano tra a un’altitudine compresa tra 1289 e 1582 metri.

Un campo scuola con manovia e tapis roulant, 4 skilift, due seggiovie e uno snowpark servono circa 11 km di piste, di cui 4 dotate di un sistema di innevamento artificiale.
Ma ecco la parte migliore: in alcuni punti si vede bene il mare. Sarai lassù con i piedi nella neve e una distesa di colline e borghi a i tuoi piedi che termina con la linea azzurra dell’Adriatico all’orizzonte.

Naturalmente non c’è solo lo sci di discesa, i grandi Piani di Ragnòlo che in primavera si riempiono di fiori, d’inverno diventano una distesa candida e luccicante perfetta per lo sci di fondo, il kite, il fat bike e delle tranquille ciaspolate.

Raggiungere gli impianti è semplice: puoi salire in quota direttamente con la tua auto, usufruire del servizio di trasporto pubblico o prenotare una navetta con uno degli NCC convenzionati con la nostra struttura.

Deltaplano e parapendio

Sarnano è uno dei siti di volo più rinomati e apprezzati d’Italia: con i suoi 40 km di estensione e correnti d’aria favorevoli quasi tutto l’anno è il luogo perfetto sia per i più esperti che per i principianti che desiderano celebrare il “battesimo del cielo”.

La scuola di volo Aeroclub dei Sibillini organizza corsi di volo, voli turistici in tandem con l’istruttore e mette a disposizione attrezzature da noleggiare e servizio navetta per permettere a tutti di vivere un’esperienza indimenticabile: scoprire i Monti Sibillini con gli occhi delle aquile.

deltaplano-sarnano
prodotti-tipici-sarnano
Foto Enrico Ortolani

Esperienze di gusto: ristoranti e prodotti tipici

La tradizione gastronomica sarnanese è legata alle usanze dei montanari e delle famiglie contadine. Nei numerosi ristoranti tipici trovi le rivisitazioni delle più gustose ricette locali: piatti semplici e genuini, che regalano un’esperienza sensoriale intensa, fatta di profumi e sapori dimenticati.

Scopri tutti i ristoranti saranesi visitando il portale turistico Sarnano Turismo alla pagina dedicata: clicca qui.

Vuoi soggiornare alle Terme di Sarnano?

Contattaci e prenota

Per avere informazioni o prenotare compila il modulo: il nostro staff ti ricontatterà a breve per rispondere a tutte le tue domande e proporti la soluzione migliore per te.

La Segreteria delle Terme di Sarnano è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18

Chiamaci
0733 65 72 74

Scrivici su WhatsApp
351 219 5648

Lascia un messaggio

15 + 15 =

Lascia un messaggio

6 + 13 =