Il 3 ottobre dello scorso anno abbiamo sottoposto all’attenzione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Sarnano – Prof.ssa Maura Ghezzi – il progetto di formazione “Curarsi con la natura”, del quale oggi pubblichiamo la versione originariamente presentata.
La realizzazione del progetto formativo è stata possibile grazie alla partecipazione attiva e competente degli studenti delle classi quinte dell’Istituto Professionale IPSIA Renzo Frau e del Liceo Scientifico IIS Alberico Gentili del nostro paese, trasformatisi per l’occasione in docenti dei loro colleghi più giovani.
I destinatari della formazione da noi proposta sono stati gli studenti della prima classe della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Leopardi di Sarnano.
Tutti gli Istituti Scolastici sarnanesi sono stati coinvolti, in tempi e con ruoli diversi, in questa articolata ed interessante attività.

I docenti di Chimica e Biologia dell’Istituto Professionale di Sarnano hanno effettuato, con gli alunni del V anno, una ricerca sulle proprietà chimiche e microbiologiche delle acque impiegate, a scopo terapeutico, presso le Terme di San Giacomo.
I risultati della ricerca sono stati presentati dagli studenti del V anno a quelli della scuola media tramite una interessante e partecipata lezione in classe.

Il docente di Scienze del Liceo Scientifico di Sarnano ha effettuato invece, insieme agli alunni del V anno, una ricerca sulla geologia e l’idrogeologia del nostro territorio. Una volta portato a termine, lo studio è stato illustrato dai ragazzi del Liceo, divenuti docenti degli studenti più giovani.

Traendo ispirazione dai principi della “Peer Education”, l’attività formativa, pur restando sotto il controllo dei professori presenti in aula, è stata delegata per un giorno agli alunni stessi.
Il progetto, strutturato in 3 fasi, si concluderà nel pomeriggio di domenica 23 giugno 2019 con la visita guidata alle Terme di San Giacomo, visita che sarà aperta non solo ai giovani studenti che hanno partecipato al progetto ma anche a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che saranno interessati.
Per domenica sono previsti 3 turni di visite:
1° turno dalle ore 15:00 alle ore 16:00
2° turno dalle ore 16:00 alle ore 17:00
3° turno dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Ringraziamo la Dirigente Scolastica – Prof.ssa Maura Ghezzi – per aver sin da subito accolto la nostra proposta, arricchendola e facilitandone la realizzazione.

Ringraziamo la Vice Preside dell’Istituto Professionale – Prof.ssa Roberta Carucci – per aver accettato, con entusiasmo, di partecipare così attivamente al progetto coinvolgendo insegnanti e studenti della sua scuola.
Ringraziamo il Vice Preside dell’IIS Alberico Gentili – Prof. Giuliano Valeri – per la preziosa collaborazione e per aver messo a disposizione il personale docente e la classe quinta del Liceo Scientifico di Sarnano.

Grazie alla Maestra Rosella Monaldi – Coordinatrice del progetto per l’I.C. Leopardi – per tutto il supporto assicurato in ogni fase di esecuzione delle attività.

Grazie alle Professoresse
Maura Ridolfi del Liceo Scientifico
Sabina Peretti e Carla Marinozzi dell’Istituto Professionale
per aver attentamente formato gli studenti delle scuole superiori e per l’amicizia dimostrata alle nostre Terme.

Grazie alla Professoressa Simona Sargolini – Insegnante della prima classe della Scuola Secondaria di I grado al centro del progetto – per aver supportato le Terme in tutto il percorso e per essere riuscita a motivare e coinvolgere gli studenti della sua classe.

Grazie soprattutto a tutti gli studenti che hanno collaborato alla realizzazione di questo significativo progetto formativo.

A tutti…a domenica!

APPROFONDISCI PROGETTO SCUOLA